Etnalodge: Antico Palmento dell'Etna

Etnalodge è un tranquillo Bed and Breakfast di campagna sulle pendici dell'Etna che sorge all'interno di un antico palmento riconvertito. Negli anni, purtroppo, la maggior parte delle viti è scomparsa (sebbene abbiamo in programma di rimpiantarne delle nuove), ma nelle nostre terrazze coltiviamo ancora frutta e olive che trasformiamo in marmellate e olio extra vergine. L'ambiente naturale che ci circonda influenza Etnalodge in diversi modi, dalla pietra lavica usata per realizzare le porte e le finestre, alla vista dei paesaggi che è possibile ammirare dalle nostre stanze, anch'esse chiamate come elementi naturali locali: Larice, Castagno e Terracotta. Nei mesi più caldi, la nostra colazione, può essere consumata all'aperto, in modo che gli ospiti possano godere delle viste panoramiche verso il mare. La sera, allo stesso modo, ci si può rilassare con un aperitivo sulla nostra terrazza solarium, che ha una vista ininterrotta verso l'Etna, oltre a guardare verso la parte superiore della casa e verso il mare. Nelle giornate più fresche, invece, il nostro giardino d'inverno è il luogo perfetto in cui rilassarsi.

Il B&B

Etnalodge può ospitare fino a 7 persone, ed è disponibile sia come B&B che come casa vacanze (self-catering). C'è anche la disponibilità di un lettino da viaggio per bambini piccoli. Tutte le nostre camere sono arredate con mobili Siciliani antichi, hanno il bagno in camera e godono di vista mare o campagna. Oltre alla sala colazione interna c'è una zona da pranzo esterna e una terazza per rilassarsi. Vi è inoltre una cucina attrezzata disponibile per chi decidesse l'opzione self-catering (casa vacanze). Nelle giornate più fredde, potrete rilassarvi nel giardino d'inverno, che offre comodi mobili in vimini e viste ininterrotte su Piedimonte e sul mare. Sono disponibili una lavatrice e un'asciugatrice per gli ospiti che scelgono l'opzione self-catering.

Piedimonte Etneo and the local area

siamo situati a circa 1 km dal centro di Piedimonte Etneo, ai piedi dell'Etna, una delle stazioni di partenza del treno dei vini dell'Etna. Siamo quindi in una posizione ideale per coloro che desiderano passeggiare o fare escursioni in montagna, trovandoci a breve distanza da Piano Provenzana ( Etna Nord). Anche i crateri principali (Etna Sud), le gole del fiume Alcantara e i monti Nebrodi sono facili da raggiungere essendo tutti nel raggio di 40 Km. Per i giorni di mare invece, Fiumefreddo ha Marina di Cottone, una lunga spiaggia di ciottoli rilassante e non affollata anche nei mesi estivi. Se preferisci la sabbia, Giardini Naxos dista solo pochi chilometri. Anche Isola Bella, la rocciosa spiaggia alla moda di Taormina, è facilmente ragiungibile in auto. Per gli amanti della città e della cultura, Taormina è a venti minuti di macchina verso nord, mentre Catania è a quaranta minuti verso sud. Siamo anche vicini ad alcuni affascinanti borghi medievali, quali Randazzo, cittadina ricca di storia grazie alla sua posizione strategoca, Forza D'Agro e Savoca famose per il film Il Padrino.

Chi siamo?

Siamo Kate e Davide, una coppia Inglese/Siciliana che vive ad Etnalodge con una coppia di allegri Jack Russell terriers e un gatto ninja dal 2015. A metà 2017 è nato nostro figlio e nella prima metà del 2018 abbiamo rinnovato e ristrutturato il B&B, allargando e migliorando le stanze esistenti, mantenendo lo stile originale della struttura. Kate è originaria del Somerset, ma nel 2009 si trasferì in Puglia per insegnare la lingua Inglese. Da allora ha continuato a muoversi verso sud, prima Calabria e infine Sicilia, dove ha conosciuto Davide con cui si è poi sposata. Parla Inglese, Italiano e qualche parola di Siciliano. Davide è un Siciliano DOC cresciuto in un piccola cittadina sulla costa appena fuori dal centro di Catania. Parla Siciliano, Italiano ed Inglese ed è il tutto fare di Etnalodge.