Cose da fare

SCOPRIRE L’ETNA

L’Etna, con i suoi 3350 m di altezza, è il vulcano attivo più alto di Europa. La sua superficie è un’area naturale protetta di circa 30 km di diametro con un flora estremamente ricca e varia.

Oltre all’escursione ai crateri sommitali si possono fare escursioni nelle grotte vulcaniche, nelle antiche colate, nelle gole dell’alcantara e nei principali luoghi di interesse di questa splendida montagna.

Per gli amanti degli animali e dello sport vi è anche la possibilità di fare escursioni a cavallo, a dorso d’asino o in mountain bike per i sentieri dell’Etna.

ENOTURISMO

Piedimonte Etneo è uno dei comuni di produzione del vino ETNA DOC ed è anche sede di una delle stazioni di partenza del treno dei vini dell’etna.

E’ possibile visitare i bellissimi vigneti dell’Etna e le migliori cantine dove si organizzano tour degustativi.

STORIA E ARTE

L’avvicendarsi di molteplici civiltà ha reso la Sicilia una terra ricca di segni e tradizioni che il tempo ha conservato fino ai nostri giorni come ad esempio, per citarne solo alcuni, il Teatro greco-romano antico di Taormina, il Barocco siciliano e l’opera dei pupi.

Da Etnalodge è facile raggiungere luoghi ricchi di storia come Catania, Taormina, Randazzo, Castiglione, Savoca, Acireale e molti altri luoghi di interesse artistico e culturale della Sicilia.

SAPORI

Il pistacchio di Bronte, la ciliegia dell’Etna, l’olio d’oliva ottenuto dalla nocellara dell’Etna, la salsiccia al ceppo, gli arancini e i cannoli con la ricotta fresca sono solo alcuni esempi delle specialità gastronomiche Siciliane.

Si possono organizzare tour alla scoperta dei sapori della cucina tipica siciliana.